il conflitto fra le donne

saggio

Il Conflitto fra le Donne – non un problemino fra isteriche, ma il retaggio di un’antica ferita – qui il libro uscito con Vanda Edizioni

qui la versione e-book

“…Si tratta quindi di operare una ricerca condivisa, una com-passione disinteressata che innesca divertimento e trasformazione. Sullo sfondo, c’è la possibilità di ritrovare la connessione con la realtà intera, con la sacralità della vita: la consapevolezza che tutto è frutto della stessa materia, della stessa luce, dello stesso spirito vitale. Sofie della Vanth propone una nuova spiritualità femminista che porta anche a riconsiderare la magia e l’estasi, ma che si esprime soprattutto nel contatto ritrovato con la natura ( e con la musica e la sessualità ) e in un’arte creativa della relazione tra donne, dentro e oltre i conflitti.”Vittoria Longoni nella suaminirecensioneper la Casa delle Donne di Milano.

Un argomento marginale in tempi di crisi?

La scissione fra donne è vitale per il sistema vigente, la coesione fra le donne è rivoluzione, crea un nuovo normale, sprigiona il nostro potere dolcemente inarrestabile, evoca altre possibilità di vita in cui ogni sua manifestazione è rispettata…

Il conflitto fra le donne è un SINTOMO DEL PATRIARCATO, non è una condizione “naturale” delle donne. Se fossimo coese fra noi donne la gestione comunitaria sarebbe incentrata sulla CONNESSIONE, sull’imminente SACRALITA’ dell’essere, determinando politica, economia, socialità, cultura in una chiave (matriarcale) di collaborazione e condivisione.

Il conflitto fra le donne fa sì che il sistema vigente, il patriarcato, il capitalismo, ha potuto proseguire con il suo andante devastante fino ad arrivare a questo punto cruciale dell’imminente crollo climatico, di criticità vitale per tante specie, inclusa quella umana.

Retaggio di un’antica ferita, ogni volta che s’innesca un conflitto abbiamo occasione per trovare la RiCerchia sfacciata e astuta che fa sì che le memorie possano emergere, possano comunicarsi, con tutto il loro carico dolente, con tutta la potente trasformativa meravigliosa vitalità rabbiosa e combattente che ci abita. Possiamo di nuovo prenderci cura di noi stesse e della Terra che ci ospita, valorizzando di nuovo il sapere specifico intrinseco di donna, la connessione che vibra nelle nostre cellule, del canto che sa di ciclicità, di onde e frequenze.

Il conflitto fra le donne non è, come perlopiù è considerato, un problemino fra isteriche, è anzi un argomento politico. Tenerci divise, non sorellate, non coese è indispensabile al patriarcato: appena creeremo di nuovo alleanze egli non avrà più nutrimento e si trasformerà entro breve.

Se vuoi pensiamo insieme a presentazioni, conferenze, laboratori, seminari!

 

Dalla chiacchierata con Luisa Vicinelli dell’iniziativa Matri-Comunità il 15 giugno 2022 sul CONFLITTO FRA LE DONNE ecco il link per risentire la registrazione dei nostri discorsi!

 

Qui l’intervista riguardo al Conflitto fra le Donne (a cura di Giuditta Pellegrini) in aam Terra Nuova

e qui invece

l’audiolibro IL CONFLITTO FRA LE DONNE

realizzato dalla SCUOLA DELLE DONNE a cura di Devana

SULLA BATTIGIA DEL TEMPO

pensieri su una pratica sensual-spirituale al di là di sistemi religiosi/secolari esistenti

2 saggi

di Ute Manan Schiran

Prima pubblicazione in italiano dell’indomita sciamana bavarese Ute Manan Schiran. Ognuna di noi è libera di esplorare le sponde del sapere e del conoscere. Può avviarsi in viaggio: verso l’apertura, verso l’estraneità che giace in lei e che può essere trovata soltanto “attraverso il cammino solitario nel paesaggio insonne…” Così Una può diventare un tutt’Uno con il fondo, con i grandi campi risuonanti dei mondi. Possono essere esistite delle epoche in cui è stato più facile sapere della familiarità con la Terra e gli Elementi, vivere il metabolismo della COREspondenza in movimento e canto. Ma non è necessario avanzare o retrocedere nel tempo lineare. Tutte le ere sono ora. Niente è irraggiungibile. Niente è perso una volta per tutte. I due saggi distillano il sapere sperimentato dall’autrice nelle sue ricerche sulla spiritualità lesbica/femminile. Testimoniano delle possibilità di camminare sul sentiero-verso-dentro nell’EssereUnoTutto. Mettono in risalto ciò che Una stessa può fare per rendersi all’altezza degli enormi cambiamenti che si stanno avvicinando. Offrono ispirazione di come Una può dare un contributo responsabile e audace a questo “divenire”.

potrai trovare questo libro nelle varie librerie online